Il contest

Nilpeter è un produttore globale di macchine che hanno stampato le etichette dei vini più pregiati del mondo. Per il suo centenario, mira a celebrare la storia d’amore creando un’etichetta ispirata agli amanti per eccellenza: Romeo e Giulietta. La composizione farà parte dell’edizione limitata di Nodo d’Amore, uno dei vini più pregiati della Valpolicella, firmato Farina Wines.

“If love is blind, It best matches the night.”

Romeo & Juliet
William Shakespeare

Il concept

L’oscurità, il dolore e l’amore, questi sono i tre temi attorno il quale è stato costruito il concept di Nodo d’Amore. Romeo e Giulietta, due amanti pungenti costretti a vivere il proprio amore nell’oscurità della notte, mistica e drammatica, illuminata dagli occhi di Giulietta. La loro identità è salva così come il loro amore, nascosto fra i rovi dei Montecchi e dei Capuleti. Nodo d’Amore quindi diventa il palco dei chiaroscuri notturni del dramma.

Il visual

Il visual diventa la sintesi perfetta delle caratteristiche dell’intenso rosso firmato Farina. Nodo d’Amore è avvolto da una cornice di rovi, ispirati ai codici miniati medioevali, ed inserito in ambiente lunare, nel quale spiccano le stelle. La luna illumina le rose nate dai profili impenetrabili di Romeo e Giulietta. Il passato ed il presente si incontrano in questa composizione originale.

Lavorazioni

Carta: UPM RAFLATAC – Velmart White WSA-FSC
Rilievo a secco: Illustrazione rovi, foglie, rose
Braille: Illustrazione luna, stelle, Nodo d’Amore
Lamina bronzo: logo Farina, Rosso Trevenezie IGT, logo Nilpeter
Formato: 95x140mm

progetto finalista

Competition for Designers

2019

Progetto realizzato con

Campamento Studio

Edoardo Peltrini

Cliente: Farina Wines / Nilpeter

Anno: 2019