25 anni

sulle

spalle

Merulla SDP è una società di distribuzione pubblicitarie, fondata a Roma nel 1989 da Luigi Merulla, da cui prende il nome. L’agenzia è un moderno ONE-STOP-SHOP in grado di soddisfare ogni esigenza di Grafica, Stampa e Distribuzione di materiale pubblicitario: Volantinaggi, Cassettaggi e Affissione di locandine. Essa, inoltre, edita e distribuisce la locandina “Vieni a Teatro!”, dedicata alla promozione di spettacoli teatrali, e organizza Eventi all’interno di sale/strutture teatrali. Una squadra giovane e affiatata. Un partner serio e affidabile per la qualità totale dei servizi. Nel 2014 festeggia i suoi 25 anni di attività, riconfermandosi come una delle agenzie leader nel mondo della distribuzione e della grafica sul suolo capitolino. Nel 2015 Merulla SDP diventa ufficialmente Merulla, dal quale ne consegue una completa rivoluzione dell’identità visiva, a partire dal naming, passando per il marchio e le sue relative applicazioni su supporti materiali e digitali.

Rinnovare una istituzione

Dopo oltre 25 anni di attività, il bisogno di un rinnovo stilistico è stato quasi necessario. Gli elementi ed i valori incorporati nel marchio sono molteplici. Innanzitutto il marchio vuole rispecchiare una continuità con la precedente versione, guardando comunque verso un futuro prossimo più moderno ed al passo con i tempi. Proprio per questo, il marchio rappresenta una fusione del cosiddetto “Merullo” e della famosa “Emme”, simbolo della metropolitana e di una realtà in continuo movimento. Il proposito era quello di creare una doppia interpretazione: da una parte l’iniziale della società, Merulla, dall’altra un simbolo riconoscibile e che conservasse in sé la tradizione dell’agenzia. Il risultato è un segno semplice e moderno. La sua semplicità conserva anche una molteplice usabilità e una varietà di applicazioni.

Le tinte
cromatiche

Le tinte cromatiche scelte per la nuova identità visiva della Merulla riprendono e continuano le tinte usate precedentemente. Da una parte abbiamo il blu, colore primario usato per la prima identità visiva di Merulla, insieme al verde, ora accantonato. Accanto al blu, è stato ipotizzata un’alternativa rossa, da sempre il colore della passione, valore della società. Entrambe le tinte sono state declinate in quattro colori Pantone.

Corporate
identity

Il nuovo sito web

Edoardo Peltrini

Cliente: Merulla

Anno: 2015