Merulla SDP è una società di distribuzione pubblicitarie, fondata a Roma nel 1989 da Luigi Merulla, da cui prende il nome. L’agenzia è un moderno ONE-STOP-SHOP in grado di soddisfare ogni esigenza di Grafica, Stampa e Distribuzione di materiale pubblicitario: Volantinaggi, Cassettaggi e Affissione di locandine. Essa, inoltre, edita e distribuisce la locandina “Vieni a Teatro!”, dedicata alla promozione di spettacoli teatrali, e organizza Eventi all’interno di sale/strutture teatrali. Una squadra giovane e affiatata. Un partner serio e affidabile per la qualità totale dei servizi. Nel 2014 festeggia i suoi 25 anni di attività, riconfermandosi come una delle agenzie leader nel mondo della distribuzione e della grafica sul suolo capitolino. Nel 2015 Merulla SDP diventa ufficialmente Merulla, dal quale ne consegue una completa rivoluzione dell’identità visiva, a partire dal naming, passando per il marchio e le sue relative applicazioni su supporti materiali e digitali.
Dopo oltre 25 anni di attività, il bisogno di un rinnovo stilistico è stato quasi necessario. Gli elementi ed i valori incorporati nel marchio sono molteplici. Innanzitutto il marchio vuole rispecchiare una continuità con la precedente versione, guardando comunque verso un futuro prossimo più moderno ed al passo con i tempi. Proprio per questo, il marchio rappresenta una fusione del cosiddetto “Merullo” e della famosa “Emme”, simbolo della metropolitana e di una realtà in continuo movimento. Il proposito era quello di creare una doppia interpretazione: da una parte l’iniziale della società, Merulla, dall’altra un simbolo riconoscibile e che conservasse in sé la tradizione dell’agenzia. Il risultato è un segno semplice e moderno. La sua semplicità conserva anche una molteplice usabilità e una varietà di applicazioni.
Le tinte cromatiche scelte per la nuova identità visiva della Merulla riprendono e continuano le tinte usate precedentemente. Da una parte abbiamo il blu, colore primario usato per la prima identità visiva di Merulla, insieme al verde, ora accantonato. Accanto al blu, è stato ipotizzata un’alternativa rossa, da sempre il colore della passione, valore della società. Entrambe le tinte sono state declinate in quattro colori Pantone.
Cliente: Merulla
Anno: 2015